fbpx

Votre choix entre simple, double, triple et famille


PIANO DI SICUREZZA E PROTOCOLLO AZIENDALE DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE DI CONTRASTO E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19

HOTEL CARAVELLE RICCIONE

Dati Azienda:
Hotel Caravelle di Fabbri Antonio & C. Snc
Viale San Martino, 35
47838 Riccione RN
Tel. +39 0541 600034
Cell. +39 349 5301716
Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.
www.hotel-caravelle.org
P. Iva 00268930401

Responsabile RSPP: Corinaldesi Alberto

1 -  Informazioni e formazione del personale
La proprietà e tutto il personale alberghiero, nell’organizzare la struttura per l’accoglienza, si sono avvalsi di strumenti e di conoscenze utili per governare e monitorare i servizi offerti agli ospiti dell’Hotel Caravelle, al fine di prevenire nuovi casi di contagio, di gestire in modo corretto i casi sospetti e, in generale, di ridurre i rischi di contagio tra gli ospiti e il personale. L’Hotel Caravelle ha definito un piano di azione che include ogni tipo di pratica messa a punto per garantire la sicurezza delle persone, in osservanza delle disposizioni dettate dalle autorità sanitarie locali e nazionali.
I membri del nostro staff indossano mascherine protettive. Tutto il personale osserva una rigorosa e frequente igiene delle mani con acqua e sapone oppure con l’uso di gel disinfettanti a base alcolica prima e dopo aver avuto contatti con ospiti, colleghi e fornitori. Il nostro personale è tenuto al rispetto delle regole del distanziamento sociale e a tenersi sempre a minimo un metro di distanza dagli ospiti, fornitori e altri membri dello staff. Tutti i componenti dello staff hanno a disposizione disinfettanti spray e carta monouso per pulire le superfici delle postazioni di lavoro e gli oggetti dati in uso agli ospiti o a persone terze. Il personale addetto alle pulizie delle camere e delle aree comuni  indossa la mascherina.  L’uso dei guanti è obbligatorio. I guanti vengono cambiati dopo aver terminato la pulizia di una camera, rimosso la spazzatura e finito la pulizia del bagno. È obbligatorio per il personale lavarsi le mani e cambiare i guanti prima di toccare la biancheria pulita degli ospiti.

2 - Pulizia e housekeeping
All’interno dell’Hotel Caravelle tutte le attività di pulizia e sanificazione degli ambienti sono compiute in maniera scrupolosa ed effettuate secondo criteri rigidi e con procedure speciali. Il personale addetto alla pulizia è stato formato per la preparazione, l’uso e la conservazione dei prodotti disinfettanti. Sono utilizzati prodotti disinfettanti con una soluzione di ipoclorito di sodio allo 0,1%, di alcool al 70% di concentrazione e di candeggina, laddove è praticabile (ad esempio per i telefoni, telecomandi, bottoni dell’ascensore). Tutti i tessuti e le lenzuola presenti in struttura sono messi in sacchi per la lavanderia specifici e marchiati, in modo che possano essere maneggiati con cura, evitando di sollevare polvere. La gestione dei rifiuti solidi potenzialmente a contatto con il virus è molto scrupolosa e osserva delle procedure precise di stoccaggio. Il personale fa sempre uso di equipaggiamenti protettivi personali.
Visto la capacità di Covid19 di sopravvivere sulle superfici ripiani e mobili, cornicioni delle porte e porte, finestre e maniglie, braccioli e in particolare le superfici che possono essere venute maggiormente a contatto con l’ospite come lampade, pulsanti, TV, telecomandi, vengono puliti alla partenza con detergenti e poi disinfettate con prodotti a base di alcol al 70%, perossido di idrogeno allo 0,5%, o miscele di ammoni quaternari in conformità ai protocolli del Ministero della Salute e dell’OMS. Superfici in tessuto, pelle e ecopelle vengono trattate a vapore e disinfettate con perossido di idrogeno allo 0,5%. Dopo aver pulito il bagno con i detergenti in uso le superfici del  water, bidet, rubinetteria, ripiano, specchio etc. si disinfettano con prodotti a base di ipoclorito di sodio allo 0,1% in conformità ai protocolli del Ministero della Salute e dell’OMS.
I pavimenti delle camere vengono lavati e disinfettati tutti i giorni. Alla partenza la camera viene sanificata. Dopo un’accurata pulizia si disinfettano tutte le superfici di maggior contatto. Le camere vengono ventilate per garantire il ricambio e una buona qualità dell’aria. In particolare:
La camera viene arieggiata 30 minuti prima di iniziare le pulizie. Le pulizie si eseguono tenendo aperte le finestre. Al termine della pulizia la camera è arieggiata per altri 15 minuti.
I sanitari del bagno e tutti gli accessori vengono lavati e poi disinfettati con prodotti a base di ipoclorito di sodio diluito. I pavimenti vengono lavati e disinfettati con  ipoclorito di sodio diluito.
La biancheria viene tutta mandata a lavare presso la Lavanderia LAR di San Giovanni in Marignano (RN)

3 - Ristorante e zona bar
La colazione viene servita nella sala ristorante ed è composta da prodotti confezionati monodose di vario genere e da prodotti da forno. Non viene allestita colazione a buffet.
Per evitare code e assembramenti di persone nelle zone di ristorazione o somministrazione di cibi e bevande, sono allestite postazioni, formate da tavolo e sedie, posizionati in modo che la distanza tra il dorso di una sedia e il dorso di un’altra sedia sia maggiore di un metro e che gli ospiti che sono rivolti l’uno verso l’altro siano separati da una distanza di almeno un metro. Non è allestito il buffet né per il pranzo né per la cena. Le pietanze del menù vengono servite direttamente ai tavoli.
Gli ambienti e gli arredi delle postazioni del ristorante vengono sanificati al termine di ogni utilizzo da parte degli ospiti.
Qualsiasi stoviglia, utensile o attrezzature utilizzate per la prima colazione, pranzo o cena che sono a contatto con gli ospiti, sono disinfettate almeno una volta per ogni servizio (o anche più volte durante il servizio, se ritenuto necessario).

4 - Aree comuni
In ogni ambiente dell’hotel il personale deve indossare la mascherina che copra bocca, mento e naso, comunque in ogni circostanza in cui non sia possibile garantire la distanza interpersonale di almeno un metro. Ogni ospite è informato del fatto che se durante il soggiorno in struttura dovesse avvertire i sintomi di febbre, tosse, mal di gola o respiro corto è obbligato ad informare immediatamente la direzione o la reception dell’hotel. In ASCENSORE si deve accedere una persona per volta. Alla RECEPTION gli ospiti devono avvicinarsi seguendo il percorso indicato dai cartelli e dalle guide sul pavimento. In generale l’entrata e l’uscita dall’hotel è organizzata secondo dei percorsi differenziati e ben segnalati.
In conformità con le procedure elaborate dal Ministero della Salute  e dall’OMS è stata intensificata la pulizia quotidiana negli ambienti comuni. Tutte le superfici, in particolare le superfici di maggior contatto, oltre ad essere pulite si disinfettano regolarmente in base al numero/alla frequenza di ospiti, personale e fornitori. I prodotti disinfettanti, approvati dal Ministero della Salute e dall’OMS,  sono a base di alcol al 70%, perossido di idrogeno allo 0,5%, o miscele di ammoni quaternari.
In ogni ambiente comune ed in ogni piano è stata allestita una colonna con detergente gel alcolico al 70% per la detersione, sanificazione e disinfezione delle mani con relative istruzioni e scheda prodotto.
Tutti gli oggetti dati in uso agli ospiti come le chiavi vengono disinfettate prima di essere consegnate.
Gli elementi di aria condizionata sono sanificati settimanalmente. Garantire la qualità dell’aria negli ambienti interni come previsto dai “protocolli anti-contagio” risulta fondamentale per tutelare la salute di ospiti e personale e contenere il rischio di contagio. In particolare, scarsi ricambi d’aria favoriscono l’esposizione a inquinanti e possono facilitare la trasmissione di agenti patogeni. Al fine di ottenere un’adeguata aerazione negli ambienti al chiuso é necessario il controllo costante del corretto funzionamento degli impianti di condizionamento, di aerazione e di aspirazione e l’aumento della frequenza di pulizia e disinfezione dei filtri. Le misure previste si conformano alle linee guida emanate dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore della Sanità.
Principi base nel nostro protocollo: Sanificare, detergere, disinfettare.
Secondo le normative vigenti, la sanificazione è definita come il complesso di procedimenti ed operazioni di pulizia e/o disinfezione e mantenimento della buona qualità dell’aria. Tre sono i punti fermi:
• pulire accuratamente con acqua e detergenti neutri superfici, oggetti, ecc.;
La normale pulizia con acqua con detergenti efficaci a rimuovere lo sporco dalle superfici riduce il rischio di esposizione.
• disinfettare con prodotti autorizzati;
La disinfezione frequente di superfici e oggetti toccati da più persone con prodotti autorizzati (PMC o biocidi) elimina il rischio di esposizione.
• garantire sempre un adeguato tasso di ventilazione e ricambio d’aria.

5 - Prodotti per la disinfezione in base alle superfici trattate
1. Superfici in pietra, metalliche, vetro o parquet chiaro: Detergente neutro e disinfettante – sodio ipoclorito 0,1 %.
2. Superfici in legno: Detergente neutro e disinfettante a base di etanolo (70%).
3. Servizi (sanitari, rubinetti, mattonelle e pavimenti bagno, box doccia, vasca): Pulizia con detergente e disinfezione con sodio ipoclorito allo 0.1% (Candeggina).
4. Tessuti morbidi e porosi (Tende, divani in stoffa, poltrone, testate dei letti): trattamento con procedimento di vaporizzazione ad alta temperatura e perossido di ossigeno allo 0,5%.
A richiesta è disponibile la scheda completa di tutti i prodotti usati per la sanificazione, detersione e igienizzazione usati dal nostro personale.

6 - Opzione privacy
Il nostri ospiti potranno chiedere al momento del check-in di non effettuare le pulizie. Tale scelta assicura che i servizi eventualmente richiesti, come il cambio degli asciugamani, della biancheria da letto o il ritiro della spazzatura, venga effettuato senza che il personale entri in camera. Avvisiamo i gentili clienti che lo staff addetto alle pulizie osserva una rigorosa igiene delle mani e deve sempre indossare la mascherina nonché i guanti durante le pulizie. Il personale è tenuto inoltre, al lavaggio delle mani e al cambio dei guanti non appena terminata la pulizia di una camera, dopo aver ritirato la spazzatura e sempre prima di toccare la biancheria pulita.

7 - Riferimenti
Il presente Piano di sicurezza è redatto in base ai seguenti documenti:
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 marzo 2021
Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure di contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV/Covid 19 negli ambienti di lavoro del 6 aprile 2021
Criteri per protocolli si settore elaborati dal comitato tecnico-scentifico il 15 maggio 2020
Linee guida delle Regioni per la riapertura delle attività economiche e sociali del 28 aprile 2021
Federalberghi – Manuale per le Strutture Turistico Ricettive edizione aprile 2021





Ottima cucina e abbondante. I gestori si sono dimostrati fin da subito molto accoglienti e disponibili... manifestando una simpatia fuori dal comune... Loredana
Staff gentilissimo e simpaticissimo, struttura a due passi dal mare, camere tutte col balcone e con tutti i confort. Ma il punto forte è la cucina: semplicemente strepitosa! Enrica
Ottimo Hotel da poco restaurato. Proprietari gentilissimi e sempre disponibili. A circa 200m dalla spiaggia libera. A 5 minuti da Viale Ceccarini. Federico
Consiglio di far la pensione completa o almeno di provare la cucina perché merita davvero... buono e porzioni davvero abbondanti... diciamo che non si patisce la fame ... ho messo su 1,5kg! Alessandra
Ambiente accogliente e familiare, staff molto gentile e disponibile, posizione perfetta in una via servita da tutto. La cucina è il loro punto forte: buona, genuina, porzioni abbondanti. Ci torneremo sicuramente. Jessica




Contact Us

V.le San Martino, 35 47838 Riccione
hotelcaravelle@virgilio.it
+39 0541 600034 - Cell. +39 349 5301716

 

Privacy 2016/679
Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione.
Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra politica Privacy e Cookie.